Giornate FAI per le scuole: il Castello di Spadafora
- galizzetta20
- 29 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Le Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) per le scuole rappresentano una preziosa opportunità per oltre cinquantamila studenti ogni anno, che diventano “Apprendisti Ciceroni”, illustrando ai loro coetanei il patrimonio artistico, storico e naturale delle città e delle province in cui vivono. Il motto della fondazione è “Per il paesaggio, l'arte e la natura. Per sempre, per tutti”. Infatti, il suo obiettivo, sin dal 1975, è stimolare lo spirito civico delle nuove generazioni, così che non si limitino solo a studiare il nostro patrimonio, ma ad impegnarsi nella sua scoperta e tutela.
Il 22 novembre le classi 4 A e la 4 BS del liceo scientifico “G. Galilei” di Spadafora, guidati dal Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Giovanna De Francesco, hanno preso parte a questa iniziativa. I ragazzi hanno scelto di focalizzarsi sul castello di Spadafora, cuore del paese che ospita il liceo, ma di cui molti trascurano la storia.
Durante la mattinata, le classi, accompagnate dai loro docenti di storia dell’arte, il Prof. Di Stefano e la Prof.ssa Pullano, hanno trasmesso tutto il loro sapere alle classi prime, seconde e terze del liceo.
I ragazzi, preparati e motivati, hanno raccontato la storia del castello, dalle origini nel Quattrocento fino alle più recenti evoluzioni, spiegando nel dettaglio l'architettura dell’edificio, i suoi interni, lo stemma e i simboli della famiglia Spadafora, che diede il nome al paese. Gli studenti hanno anche affrontato il tema della tutela del patrimonio e dell’ambiente, spiegando alle classi l’obiettivo del FAI e invitandole a riflettere sull’importanza di preservare questi luoghi per le generazioni future.
Alla mattinata ha partecipato anche il vice preside, il Prof. Ragusa, il Sindaco di Spadafora, Lillo Pistone e il Responsabile della delegazione Fai Messina, Nico Pandolfino, che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa, mostrando il sostegno delle istituzioni per la protezione del patrimonio storico e culturale.
Si è conclusa, così, una giornata all’insegna della cittadinanza attiva, in cui gli “Apprendisti Ciceroni” del liceo spadaforese hanno esaltato la bellezza e il valore di questo simbolo, ricordando a tutta la comunità lo splendore del suo paese.
Classe IV A



Commenti