Liceo Galilei




Feed del Blog
Indirizzi di Studio
Opportunità di Apprendimento
I nostri indirizzi di studio offrono una vasta gamma di materie e percorsi didattici per soddisfare le esigenze di ogni studente. Dall'arte alla scienza, garantiamo un ambiente stimolante e formativo.

Scientifico Tradizionale
Offre una solida preparazione di base in campo umanistico e scientifico, mira a predisporre la mente alla risoluzione di problemi di vario tipo. Il coniugare la riflessione scientifica con il pensiero filosofico predispone i giovani allo sviluppo dei procedimenti argomentativi utili per qualunque percorso di formazione successivo.
Scientifico - Scienze Applicate
Approfondimento delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Permette sia l’accesso a tutte le università con particolare riferimento a medicina, ingegneria e alle specializzazioni sanitarie, sia il diretto inserimento nel lavoro.


Linguistico
Inglese Francese e Spagnolo
Studio di tre lingue affiancate da materie scientifiche e umanistiche, per acquisire una buona cultura che assicuri padronanza dei linguaggi e della relazione. Proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea e ingresso nel mondo del lavoro con molteplici opportunità data la necessità della conoscenza delle lingue straniere che il mondo globalizzato richiede.
Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale
Curvatura del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
potenzia le competenze informatiche consolidando il pensiero logico, le capacità di analisi e astrazione, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici. Sviluppo delle competenze in Robotica, Realtà Virtuale e Aumentata, Statistica, analisi di immagini e video, ed elaborazione del linguaggio naturale. Accesso a tutti i corsi di laurea, nello specifico in medicina, biotecnologie, Data Science, Internet of Things, Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, oltre che in Scienze informatiche e Ingegneria Informatica.


Biomedico
Curvatura del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
Negli ultimi anni la crescente domanda occupazionale in area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica e bio-medica ha posto l’attenzione sulla necessità di potenziare i percorsi formativi in campo biologico. Si potenziano le discipline scientifiche, in particolare chimica e biologia, insieme ai percorsi interdisciplinari predisposti e all’inglese scientifico, che permettono di sviluppare competenze chiave in campo bio-sanitario, accedendo a numerose facoltà universitarie. Verranno proposti corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento orientati allo sviluppo delle competenze chiave delle figure di riferimento strettamente connesse con il territorio, il mondo del lavoro e delle professioni.
Potenziamenti STEM e BIOMEDICO
Per il liceo scientifico e opzione scienze applicate
Il biennio dei corsi del liceo scientifico e scienze applicate viene potenziato con le seguenti materie
Per il potenziamento STEM
1° anno 2° anno
1 ora di Scienze 1 ora di Matematica
1 ora Informatica 1 ora Informatica
1 ora Fisica 1 ora Fisica
Tutte le ore saranno svolte in compresenza con un docente di lingua inglese
Per il potenziamento BIOMEDICO
1° anno 2° anno
1 ora di Inglese Biomedico 1 ora di Inglese Biomedico
1 ora Scienze 1 ora Matematica
1 ora Fisica 1 ora Fisica









